Munus

Misurazione della qualità dei servizi pubblici

Responsabile: dott.ssa Elisa D'Alterio


 

La misurazione della qualità dei servizi pubblici è un'attività volta non solo al controllo delle pubbliche amministrazioni, ma soprattutto alla promozione dell'efficienza e produttività dell'azione amministrativa. In un settore dove hanno sempre regnato "la varietà delle tecniche di misurazione della produttività (...) congiunta alle confusioni segnalate tra indicatori di produttività e altre cose, la poca concordia tra gli esperti di questa materia e la non sempre chiara separazione tra profili organizzativi e profili informativo-diagnostici", per dirlo con le parole usate da Massimo Severo Giannini nel noto Rapporto sui problemi della pubblica amministrazione del 1979, appare dunque necessario "mettere un pò di ordine". La raccolta di materiali e documenti in questa sezione intende contribuire - ancorché con le dovute proporzioni - al perseguimento di un tale fine.

Listings
You are here  : Home TEMI TRASVERSALI Misurazione della qualità dei servizi pubblici